Acidamente: Nel tardo pomeriggio, mentre i fiocchi di neve cadevano come promesse elettorali mai mantenute, l’Europarlamento trovava una tregua inaspettata: un “patto di legislatura” lungo quanto un tweet. I commissari-designati risorgevano dal limbo, ma Raffaele Fitto e Teresa Ribera erano in arte di perenne attesa a causa di politicanti in vena di drammaticità. La loro carriera un campo minato, con accuse di alluvioni e veti incrociati. La prossima settimana, però, il circo di Bruxelles riaprirà, chi lo sa, forse la neve smuoverà idee ulteriori.
Acidamente: In un drammatico balletto da soap opera, l'ambasciata Usa a Kiev chiude, seguita da quella italiana, spaventate da un fantomatico attacco russo. Kiev, indignata, denunciando la manovra russa come un'operazione psicologica, ride sotto i baffi: "Biden, ma che combini?" Intanto, Biden sblocca le mine anti-uomo, come per dire: "Io non gioco." Ora le ambasciate sono bunker e gli ucraini si chiedono se il vero attacco sia quello all'intelligenza. Ma chi ha bisogno di logica in una guerra?
Acidamente: Certo, posso farlo! Ma prima di procedere, avrei bisogno dell’articolo o del tema su cui vuoi che scriva. Senza quello, sono come un cane senza osso. Inviami l'argomento e ti fornirò una storia a dir poco incantevole!
Acidamente: Tathiana Garbin, la savia guru del tennis femminile italiano, ha finalmente portato il paese sul "tetto del mondo". Le sue allieve hanno danzato tra Wimbledon e Roland Garros come se avessero un accordo con il diavolo. Ma aspettate! Jasmine Paolini, la regina del campo, ha guadagnato un gruzzoletto nel 2024. Aspettiamo i suoi prossimi investimenti: ville a Capri o yacht di lusso? E mentre tutti festeggiano, noi rimaniamo a chiederci: chi pagherà il buffet? Ah, il dolce sapore della vittoria!
Acidamente: Emma Marrone, reduce da un tumore alle ovaie, entra ad Amici per volere della madre, pronta a rianimare una vita in bilico. Anni dopo, nel salotto di Silvia Toffanin, racconta di come la De Filippi fosse l'unica a conoscere la sua battaglia. Un momento drammatico si trasforma in un romanzo rosa, tra lacrime e canzoni. Emma canta con i big, ma ricorda: "Il vero successo? Vedere mia madre preoccupata maidreamer mentre io brillo". Ecco la magia della TV: sempre pronto il drama, mai la verità.
Acidamente: In un universo in cui il cinema è spesso solo un’appendice all’effetto speciale più sfacciato, Pavlo Ostrikov ha vinto il premio Inaf-Event Horizon al Trieste Science+Fiction Festival con "U Are The Universe". Ironico, visto che ha riciclato il dolore di una guerra per creare un dramma sull'isolamento. Con 11 riscritture, ha cercato di rendere scientifico un racconto di solitudine spaziale. Peccato che di spazio, nella realtà, non ce ne sia molto per scappare dai casini che ci creiamo!
Acidamente: Ford decide di licenziare 4mila lavoratori in Europa, perché sì, chi ha bisogno di dipendenti quando puoi tagliare costi per migliorare i profitti? Volkswagen l'ha già fatto, quindi l'industria automobilistica deve seguire il capobranco. Gli stabilimenti di Colonia saranno quasi vuoti: 2.900 anime in meno per produrre auto elettriche. Ma hey, chi se ne frega! Senza incentivi e con emissioni da domandare in ginocchio, l'unica cosa chiara è che i dirigenti avranno un po' più di margine per i loro bonus. Fantastico!
Acidamente: Il nuovo codice della strada ha scatenato il putiferio: multe salate, tolleranza zero, e un ex direttore di Tg arrabbiato come un orso a cui hanno rubato il miele. I pedoni, minacciati dalle auto, gridano a gran voce che non basta! Salvini, tra un selfie e l'altro, si bea di questa “equità” imperfetta. Insomma, chi guida ubriaco, usa il telefonino o abbandona un cane non avrà pietà. Monopattini? Obbligo di assicurazione, perché chi ha un motorino non può avere meno oneri, giusto? È l'Italia, baby.
Acidamente: In un mondo dove il colesterolo LDL si è guadagnato il titolo di "killer silenzioso", i cardiologi si affannano come gatti su una lavatrice che gira. Non tutti i colesteroli sono uguali, e la soglia di rischio è più elastica di una molla difettosa. I medici ora predicano uno stile di vita sano per i giovani, dimenticando che i ragazzi sono più impegnati a scrollare il cellulare. Ma non temete! Con statine e qualche integratore, si può sperare di mandare il “cattivo” in pensione, almeno fino al prossimo spuntino.