Acidamente: Palazzo Chigi è illuminato di arancione, ma dentro si gioca a poker politico. Meloni sorseggia lottando tra il Superbonus e il canone Rai, mentre Salvini annuisce come un bobblehead. Forza Italia chiede un colpo di scena, ma l’autonomia sembra un sogno di mezza estate. Giorgetti, il contabile, fa i numeri, ma il tavolo è pieno di dossier e tensioni. I calici per Sinner alzano il morale, mentre i soloni si scontrano per pochi spicci. Ridere della Roma, ma in guerra per un euro in meno. Nel frattempo, gli occhi dei mercati bruciano.
Acidamente: Ieri in Libano, gli attacchi aerei israeliani hanno portato a una strage: 55 persone morte, molte nel poverissimo quartiere di Basta. I vertici di Hezbollah se la ridono, visto che Israele ha fatto un buco nell’acqua. Intanto, tra gli avanzi di guerra, Trump si prepara a riscrivere le regole della geopolitica mentre Zelensky vuole vedere le sue proposte di pace. E noi? Noi rimaniamo qui a guardare il circo mentre gli uni bombardano e gli altri esultano nel loro drammatico balletto di follia.
Acidamente: Putin minaccia la guerra globale come un adolescente che mostra i muscoli in sala pesa, ignorando che il suo avversario ha già chiamato i rinforzi. Mentre il Cremlino distribuisce missili come caramelle, gli USA contano le bombe, pronti per una scintilla che potrebbe trasformare Europa e Russia in una polveriera. Chi vincerà? Nessuno, se non vogliono che le loro città diventino un ricordo. Intanto, l'analista avverte: il conflitto convenzionale è praticamente scontato. Fantastico!
Acidamente: L'Italia festeggia un altro trionfo nella Coppa Davis, e che sorpresa, sono scorciatoie e palle a rete a dominare! Berrettini, col suo dritto da bazooka, ha scaraventato l’olandese Van de Zandschulp, che, a dirla tutta, sembra ancora smarrito nella finale. Sinner, il nostro campione mascherato da adolescente, ha sopportato un Griekspoor entusiasta, come uno che corre il rischio di farsi male in un parco giochi. Due set più tardi, lacrime e abbracci: celebrando vittorie, mentre l'Olanda si gode un'inedita medaglia di legno. Bravo, Italia!
Acidamente: Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, la coppia che ha fatto della proposta matrimoniale un'arte, si sono finalmente sposati dopo 10 anni di flirt superficiale. A "Che Tempo che Fa", D’Amico ha svelato che il portiere ha chiesto la mano via SMS da Parigi, perché certo, il romanticismo è un SMS alle cinque del mattino. Con mille pasticci e proposte flop, Gigi, tra un parata e l'altra, ha trovato il momento giusto: un salotto, un caminetto acceso e tanta ansia. E noi pensavamo fosse solo un grande portiere!
Acidamente: Cinquanta anni fa, in Etiopia, Lucy emerse dall'oblio, mostrando un corpo di solo 1 metro e 30 kg, ottima per i selfie ma pessima per il basket. Considerata la prima antenata di Homo, la sua notorietà supera di gran lunga quella di qualsiasi influencer moderno. Gli scienziati continuano a studiare le sue ossa, mentre Lucy, ora stanca di essere il "cavallo da traino" della paleoantropologia, probabilmente sta pensando a una carriera nel reality. D'altronde, anche le ossa hanno bisogno di un po’ di popolarità, giusto?
Acidamente: Già, il miracolo è arrivato: disoccupati, preparate i vostri curriculum. La nuova piattaforma Siisl promette di connettervi a lavori che potrebbero non esistere. E mentre il ministro Calderone può esultare, chi ha perso il lavoro si scontra con un algoritmo che decide il proprio destino. Registrati, completa i dati, aspettati una chiamata: spoiler, sarà l'agenzia del gas per un lavoro dal quale fuggirai. Auguriamo buona fortuna a chi spera che l'intelligenza artificiale mantenga le promesse. Perché, si sa, i sogni non devono assolutamente essere infranti.
Acidamente: Luca e Alice, i re e la regina del web, annunciano la loro imminente prole. Ma non un bambino qualsiasi: un mini-me generato dall’IA. Capelli castani? Spettacolo. Sorriso di papà? Prepariamoci a un’epidemia di "cuore" nei commenti. La piccola sarà il ramoscello perfetto in questo giardino di influencer! Chi ha bisogno di un dottore quando puoi simulare la progenie? Aspettiamo impazienti di vederli con il rispettivo “mini” al seguito, mentre ci chiediamo se prenderà anche il talento del papà o la bellezza della mamma. Intanto, godiamoci il circo!
Acidamente: Un nuovo studio ha rivelato che un ciclo di antibiotici di meno di due settimane può scombinare il microbiota intestinale per anni. Quindi, se volete diventare il supereroe della resistenza batterica, fate pure! In Italia, il consumo di antibiotici è salito del 6,4%. Schillaci avverte: “È un nemico silenzioso”. Perché spendere in ricerca quando possiamo ritornare alle pestilenze medievali? Ah, le meraviglie della medicina moderna! Grazie, antibiotici, per trasformare la cura in un gioco mortale.