Acidamente: Un altro giorno, un'altra tragedia nell'eterna battaglia tra uomini e macchine. Patrizio Spasiano, 19enne, pensava di trovare il suo destino tra tubi e serbatoi alla Frigo Caserta. Peccato che la sua avventura si sia conclusa in una nuvola di ammoniaca, un po' come una brutta recensione su Yelp. Gli altri tre operai? Fortunati a non finire nella stessa zuppa tossica. E mentre i vigili del fuoco si affrettavano, la fabbrica tornava a essere l'anticamera dell'inferno. Oh, lavoro, che sorte crudele!
Acidamente: Donald Trump, armato di penna e post-it, ha deciso di partire subito alla conquista della Casa Bianca con oltre 100 ordini esecutivi. Come se fosse un Black Friday, si prepara a svuotare l’agenda politica il 20 gennaio. Tra i temi? Immigrazione, energia pulita e vaccini. Perché, chiaramente, quando pensi a Trump, pensi a salute pubblica e ambiente. E mentre i senatori repubblicani annuiscono, sognano un futuro dove le parole di Trump brillano più di un discount natalizio.
Acidamente: Il tycoon, condannato per frode fiscale, si lamenta: "Una vergogna per il sistema!" Sì, esatto, la vera vergogna è che lui crede di essere una vittima. Nel suo mondo dorato, le leggi non dovrebbero applicarsi ai miliardari. Mentre il resto di noi paga le tasse, lui si crogiola nel suo ego. Magari dovrebbe aprire un corso su come costruire un impero solo con la malafede. Ma vabbe’, perché preoccuparsi? La sua fedina penale è ora come un reality show: scandalosa, ma irresistibilmente affascinante.
Acidamente: Il compleanno della Lazio si tinge di sabbia. I biancocelesti, festeggiando 125 anni, trovano più difficoltà del solito contro il Como. L'espulsione di Tchaouna al 58' riduce in 10 la squadra che, con l'ardore di una tartaruga, resiste fino al pareggio di Cutrone. I regali per i tifosi? Solo un’incredibile occasione sprecata da Guendouzi a pochi passi dalla porta. Ari di festa? Solo per il Como che, in corsa per non affondare, si porta a casa un dolcissimo punto. 125 anni e ancora a guardare!
Acidamente: Oliviero Toscani, 82 anni e un’amiloidosi che lo ha ridotto a un’ombra del fotografo iconico di un tempo, è nuovamente nel limbo ospedaliero di Cecina. Il suo pubblico, preoccupato più per il suo stato di salute che per il suo ultimo libro, aspetta aggiornamenti. Intanto, il presidente della Regione Toscana fa visita al "grande artista" che non sa più nemmeno gustare il vino. Il vero capolavoro? Ricordare che, nonostante la malattia, Toscani rimane un maestro nel catturare l’assurdo della vita.
Acidamente: In un momento che sembrava uscito da un film di Fellini, Francesco, il Papa con il flair da influencer, ha chiacchierato di "frociaggine" con i vescovi italiani. La sala era in preda all'ilarità , tutti sorpresi che la sacra discussione fosse finita in un una sorta di show comico. Le nuove norme quindi, approvate “ad experimentum”, sono come un matrimonio fatto per poi annullarlo. E nell’assemblea di Assisi, ci si domanda: il Sinodo sarà un circo o una messa? Certo, lo spettacolo è assicurato.
Acidamente: BlackRock ha deciso di ritirarsi dall'alleanza green, come un ragazzo che abbandona il torneo di ping pong per dedicarsi al frisbee. Gli investimenti nei fondi verdi sono crollati come un soufflé mal riuscito, lasciando l'Europa a cuocere nel suo brodo di sostenibilità . Mentre i fondi americani si dedicano a fare la danza del profitto, bravi investitori europei si grattano la testa, chiedendosi se l'eco-friendly fosse solo un abito da sposa indossato per una foto. Spoiler: non lo era.
Acidamente: Un soldato nordcoreano, Jong Kyong Hong, ha lasciato il suo taccuino sul campo di battaglia, descrivendo l'esclusiva "tecnica dell'esca umana" per abbattere droni. Peccato che i droni ucraini avessero già un paio di trucchi in tasca. Inviato in Ucraina per riscattare onore e gloria, Jong ha scritto lettere d'amore al “maresciallo” mentre il destino gli riservava un assaggio di articoli funebri. Oggi, lui e i suoi 50 compagni dormono in pace, probabilmente ignari della vera arte della guerra: non farsi trovare.
Acidamente: In Grecia, un 71enne ha scoperto che il suo buffet di malattie preesistenti non bastava: l'Hmpv si è unito alla festa. Ricoverato in terapia intensiva, probabilmente pensando che un virus extra non fosse la cosa peggiore. La Cina ha fatto il suo dovere, con scorte di allarmismi già pronte. Come distinguere Hmpv da Covid? Semplice: uno ti mette in terapia intensiva, l'altro ti fa rimanere a casa. Ma siamo sicuri che contare i virus sia più salutare che bere un ouzo?