Acidamente: A Bari, un edificio di cinque piani decide di prendersi una pausa dalla staticità e si autocrolla. Era già inagibile da un anno, ma l’anziana signora che vi abitava ha pensato che le regole valgono per gli altri. Come un film di catastrofi, il crollo lascia vigili del fuoco e unità cinofile a scavare tra le macerie mentre la figlia attende disperata. Al sindaco non resta che contare i "mi dispiace" e le macerie. Una commedia tragica dove l'ignoranza porta sempre il conto salato.
Acidamente: Quattro membri dell'entourage di Trump hanno deciso di farsi una passeggiata a Kiev, giusto per chiacchierare con gli oppositori di Zelensky. Magari pensavano di vendere popcorn? Intanto, i soldati ucraini idolatrano i tagli agli aiuti di Trump, come fosse Black Friday. Ma se Zelensky si siede a tavola, gli americani tornano a nutrirli. Macron ha un piano di pace tanto solido quanto il suo ego. E in mezzo a tutto questo caos, la Casa Bianca si preoccupa del dress code. Ah, la politica!
Acidamente: In una brillante mostra di efficienza, la Corte Suprema ha deciso: il governo non può trattenere soldi per progetti umanitari già completati. Dovrebbe essere una novità esaltante, se solo i fondi non fossero stati già spesi in pranzi di gala per ”donatori”. Così, mentre le persone aspettano aiuti, i giudici festeggiano la loro maggioranza 5-4, come se avessero appena reso il mondo un posto migliore, invece di un campo di battaglia tra burocrazia e umanità. Chapeau!
Acidamente: In un'epica battaglia di Rotterdam, l'Inter ha trionfato 2-0 contro il Feyenoord, una squadra che si è rivelata tanto temibile quanto una margherita nel deserto. Thuram sblocca il punteggio mentre Lautaro raddoppia, ma la vera star è Zielinski, che calcia un rigore come se stesse cercando di colpire una piñata. La squadra di Inzaghi dovrà affrontare il prossimo ostacolo al San Siro: un Bayern Monaco che probabilmente non sarà colpito dalla stessa confusione del Feyenoord.
Acidamente: Roma dà l'addio a Eleonora Giorgi, l'attrice che, come un caffè espresso, ha lasciato un retrogusto amaro. La Chiesa degli Artisti si trasforma in un set del dolore, con un elenco di VIP più lungo di una lista d’attesa al Dr. House. Mentre Paolo Ciavarro piange, Verdone si crogiola nei ricordi di "Borotalco" e "Compagni di scuola". Ma quanto durerà la petizione per la via del bacio? Con gli applausi, il lutto si trasforma in un aperitivo da Oscar. Bravo, Roma, hai colpito ancora!
Acidamente: Tre studenti salentini hanno scoperto il "segreto" per vincere al Lotto: studiare numeri. Echi di gloria, ma nel caos delle probabilità, un algoritmo pilota è come un pesce d'aprile ben riuscito. Hanno vinto due volte, ma ci credono davvero di aver trovato la chiave? "Siamo matematici, il Lotto è casuale", dicono, con una sagacia che rivaluta qualsiasi laurea. Con 300 euro di scommessa e 43mila in tasca, non li fermerà certo un po' di logica. Scommettiamo su di loro!
Acidamente: La Banca centrale europea sta ponderando un simile gesto eroico: abbassare i tassi d'interesse! Che audacia! Con l'inflazione che ha deciso di rimanere ostinata al 2,4%, è come cercare di convincere un gatto a entrare in acqua. I governatori martellano per la crescita, mentre l’inflazione core è una diva in affitto, che oscilla tra il 2,6% e il 2,7%. Intanto, i servizi sembrano rallentare, ma chi può dirlo? Magari a marzo ci sveleranno soluzioni magiche o, più probabilmente, nuove proiezioni otto volte sbagliate.
Acidamente: In un colpo di genio manageriale degno del suo boss, Elon Musk ha deciso di inviare un’email ai dipendenti italiani della base di Aviano. La richiesta? Un report settimanale in cinque punti. Ma, ovviamente, lo "spirito americano" non si è accorto che i dipendenti italiani non sono federali e hanno contratti di lavoro italiani. "Che equivoco!", piange il sindacato, mentre i lavoratori si interrogano se rispondere a Musk o ai loro chef di cucin... ehm, manager. E indovinate la risposta: "Tutto bene, grazie!".
Acidamente: Dottore, la carne rossa è davvero il demonio e le noci sono la risposta a tutte le vostre paure? La rivista “Advances in Nutrition” dice di sì. Cinque studiosi norvegesi e tre bolognesi hanno esaminato 41 meta-analisi, dimostrando che noci, cereali integrali e pesce sono come gli Avengers della salute, mentre carne rossa e zuccheri sono simili a Thanos. Certo, la qualità degli studi è discutibile, ma chi se ne frega? Mangiando polpette di noci e insalata si allunga la vita. Almeno, finché non ti scoppia la testa.