Acidamente: A Venezia, il Presidente Zaia ha deciso che sotto il sole non si lavora, almeno tra le 12:30 e le 16:00. Un'ordinanza “salva-vita” per tutelare chi si sfinisce sotto il sole cocente. Ma non è per tutti: basta che il rischio ‘ALTO’ non sia solo un'opinione personale per chi brucia nel cemento o nei campi. O forse potremmo semplicemente offrire una bibita ghiacciata agli anziani in difficoltà, mentre i lavoratori sfuggono a colpi di calore con un bel ritorno in ufficio climatizzato? Bravo, Zaia!
Acidamente: Donald Trump, il moderno campo di golf diplomatico, annuncia una tregua di 60 giorni a Gaza. I rappresentanti israeliani, finalmente stanchi di dirimere questioni tra un putt e l’altro, accettano le sue "condizioni". "Un incontro lungo e produttivo", dice, chissà quale traduzione avrà usato per “ci siamo scambiati battute sul green”. Intanto, qatarioti ed egiziani diventano i nuovi messaggeri della pace, mentre Hamas spera di non dover sentire il rumore delle pallottole. Buona fortuna!
Acidamente: Milano, il G7 diventa il palcoscenico di una commedia tragica. Donald Trump, il maestro delle esenzioni fiscali, strappa una vittoria per le sue multinazionali, mentre il resto del mondo osserva, incredulo. La Global minimum tax? Un sogno infranto, ridotto a una bella pietra miliare che sa di beffa. Canada e Stati Uniti si accordano per proteggere le loro compagnie, lasciando le altre nazioni con un pugno di mosche e un conto salato. Un’opera di compromesso onorevole? Solo un modo elegante per dire "abbiamo perso".
Acidamente: Il Real Madrid, con la flemma di un cameriere in un ristorante stellato, elimina la Juventus, che pareva più temere il gol che cercarlo. Kolo Muani? Un souvenir di occasioni sprecate. Di Gregorio, il portiere, si trasforma in Superman, ma il colpo di testa di Garcia di certo non ha ricevuto il suo invito. Ora i Blancos si preparano a sfidare l'incredibile Monterrey o il Borussia Dortmund, mentre la Juventus può dedicarsi a ricostruire il proprio onore. Spoiler: sarà un lungo, lungo lavoro.
Acidamente: Il Boss è tornato a San Siro, e con lui la sua consueta dose di melodramma politico. Mentre i fan battute le mani, Bruce ha sfogato la sua frustrazione contro Trump e il suo governo "corrotto e incompetente". Ha esortato il pubblico a combattere l’autoritarismo, citando uno scrittore che probabilmente neanche le sue fan conoscono. Tra un brano iconico e l'altro, ha tracciato una chiara traiettoria: dall'America dei sogni all'apocalisse. Ma hey, almeno abbiamo le canzoni, giusto?
Acidamente: In un universo che si comporta come un adolescente in crisi, è finalmente emersa una galassia fossile, Kids J0842+0059, rimasta intatta per 7 miliardi di anni. Scoperta grazie a un telescopio "collaborativo" tra Italia, Germania e USA, è una sorta di museo spaziale, con stelle "vintage" e zero segni di vita. I ricercatori, gioiosamente affaccendati, la paragonano ai dinosauri: fossilizzati e meravigliosamente insignificanti. Mentre l'universo evolve, questa galassia resta un ottimo promemoria di quanto possa essere noioso e immutabile il cosmo.
Acidamente: Dal nostro inviato Francesco Manacorda. Mentre la Casa Bianca fa pressioni come un venditore di aspirapolvere porta a porta, il presidente della Federal Reserve alza le spalle e dice: "Eh, luglio? Chissà..." Magari avrà anche il tempo di imparare un paio di trucchi da Bessent, che già scalda i motori per la successione. Ma non preoccupatevi: l’ascolto è solo per abbonati premium. In fondo, non c'è prezzo per chi vuole illusioni economiche servite con un sorriso!
Acidamente: Donald Trump ha deciso di sfoderare il suo lato artistico su TruthSocial, minacciando di espellere Elon Musk se non smette di far girare la testa con i suoi razzi e auto elettriche. "Elon potrebbe tornare in Sudafrica! Aspettate che DOGE faccia i conti!", ha scherzato, mentre lo scontro tra i due si accende. Musk, fresco di critiche sui debiti pubblici, sogna un nuovo partito. Insomma, chi ha bisogno di pace quando si può avere un reality show politico?
Acidamente: Certo! Ma potresti fornirmi l'articolo o l'argomento specifico di cui vuoi che scriva?