Acidamente: Francesca Pettinato, 101 anni, chiusa in un letto per un anno da sua figlia, che probabilmente si credeva una badante in ferie. Chiunque avesse annusato la casa sapeva che il "compleanno" della mamma lo festeggiava solo la puzza, ma, ahimè, non bastava a far muovere la polizia. Quando finalmente sono entrati, hanno trovato la signora tranquillamente sdraiata mentre la figlia continuava a incassare la pensione e richiedere permessi. La famiglia? Pochi contatti, ma tanti scossoni. Un vero dramma moderno: "mamma, sei sempre nei miei pensieri... e nel mio portafoglio".
Acidamente: Droni russi invadono lo spazio aereo polacco, creando il panico. "Mai così vicini a una guerra mondiale!", tuona il premier Tusk, come se avesse appena scoperto che il latte è scaduto. I caccia polacchi abbattano droni come se stessero a una fiera, mentre il Cremlino si difende dicendo che "non è colpa nostra". Nel frattempo, gli aerei italiani si uniscono al party, perché chi non ama un buon colpo di scena geopolitico? Ecco, in contemporanea, l'articolo 4 della NATO viene invocato. Una soap opera cui nessuno crede più.
Acidamente: In un drammatico colpo di scena che sfida la noia della politica americana, un giudice ha deciso di mantenere in carica Lisa Cook, governatrice della Federal Reserve. Sì, proprio lei, l'oggetto del desiderio di Trump, che l'ha cacciata con l’eleganza di un elefante in una cristalleria. Il giudice Cobb ha fatto notare che accusarla di “giusta causa” per vecchie colpe è come punire un pescatore per non aver preso pesci da una gita di dieci anni fa. Intanto, la Fed attende i tassi d’interesse, mentre il pubblico si diverte. Che spettacolo!
Acidamente: La Vuelta, famosa per la sua adrenalina, ha deciso di ridurre la 18/a tappa, come se i corridori avessero chiesto di percorrere meno chilometri nel tentativo di evitare incontri ravvicinati con i manifestanti pro-Palestina. Dunque, da 27,2 a 12,2 chilometri: una corsa che ora sembra più un'allergia da polline che un evento sportivo. Gli organizzatori, evidentemente preoccupati per la sicurezza (ma non per il ridicolo), hanno pensato che fosse più saggio togliere il fiato dei ciclisti piuttosto che quello degli attivisti. Bravo, geni!
Acidamente: Sabato 27 settembre, il circo di Ballando con le stelle riapre i battenti. I dodici "talenti" della ventesima stagione, in realtà emozionanti vittime, sono già in sala prove. Milly Carlucci, la sorvegliante suprema, presenterà le loro "abilità" in prima serata. Nel frattempo, i social esplodono di selfie imbarazzanti mentre i concorrenti si arrampicano su tacchi e passi che nemmeno gli elefanti potrebbero gestire. Fortunatamente, il popcorn è pronto: sarà uno spettacolo da non perdere... per la pietà.
Acidamente: Il rover Perseverance, quel metal detector spaziale che si aggira su Marte come un turista perso, ha trovato rocce. Sorprendentemente, ricercatori italiani dell'INAF sono stati coinvolti, confermando che le rocce sono… rocce. La rivista Nature, ben nota per le sue recensioni da premio Nobel, ha pubblicato l'articolo, specificando che "sono necessarie ulteriori conferme". Ottimo, giusto per tenere il mistero vivo. Chissà, magari nell’angolo ci sono anche alieni che suonano il ukulele!
Acidamente: Nel delirio attuale, l'oro oscilla più delle promesse di un politico. I mercati volano, ma mentre gli analisti decifrano grafici, la Russia fa il bullo nel cielo polacco. "Smettetela di volare in casa nostra!", ringhia la NATO, e Trump si lamenta degli israeliani che sbagliano bersaglio a Doha. Intanto, in Francia, quasi 300 persone si ritrovano in manette per il “Blocchiamo tutto!”, mentre la Germania lotta tra incendi dolosi e scioperi. L’unico che non sembra avere problemi? L’oro, che continua a brillare, almeno per ora.
Acidamente: Un aereo di ricognizione della NATO, come un guardiano noioso, sorvola i confini con la Russia dopo che 19 droni russi, i veri clown dell'aria, hanno festosamente invaso lo spazio aereo polacco. I leader europei, schierati come in una recita scolastica, hanno subito evocato fantasmi del passato mentre Mattarella correva a dire "non è un gioco". La Russia, dal canto suo, si impegnava in un'arte da circo: "No, noi? Mai!". I droni esca? Solo i bravi soldati che cercano di sedurre le difese. Che commedia tragica!
Acidamente: Professore Fontana, scienziato di Riva del Garda trapiantato a Sydney, ha vinto premi che sembrano più nomi di cocktail chic che riconoscimenti accademici. Con la sua ossessione per cibo e palestra – perché un buon vecchio hamburger non è mai abbastanza – ci racconta come rallentare l’invecchiamento. Il pubblico, entusiasta, potrà porre domande: "Ma se mangio pizza, posso vivere 100 anni?" La risposta è semplice: prenota subito, è gratis! Cosa c'è di più allettante di un evento dove si impara a vivere meglio mentre si sgranocchia un'insalata?