Acidamente: La Polonia ha deciso di limitare il traffico aereo e schierare 40.000 soldati al confine con la Russia dopo che droni russi hanno violato il suo spazio aereo. Gli appassionati di pesci d'aprile sono delusi: non è neanche dicembre! Mentre la NATO si sveglia, Trump gioca con le parole: "Un errore, forse". Intanto, Macron manda i suoi Rafale per garantire che la Polonia non venga troppo disturbata dai "duetti" aerei di Mosca. Il crimine? Non aver letto le avvertenze nel manuale d'uso della geopolitica!
Acidamente: Charlie Kirk, paladino della destra, ha chiuso la sua carriera improvvisamente, colpito al collo mentre rispondeva a domande sui mass shooting, il topic favorito degli americani. Un interruttore di fortuna ha deciso di farla finita con lui, come un errore di trasmissione nella sitcom di un politico qualunque. La sua morte ha suscitato un'ondata di condoglianze e reazioni dai leader mondiali. La violenza politica, dopo un piccolo appunto di ironia, rimane un tema scottante, ma chi se ne frega? Che ne sarà della prossima campagna elettorale?
Acidamente: In un mondo dove ogni clic è un'ammissione d'ombra, Mario, un novello "maggiordomo" del web, si trovò davanti alla pagina di registrazione. "Maggiorenne? Certo, ho 40 anni nel mio cuore di adolescente", pensò, mentre accettava la privacy policy più lunga di un romanzo di Tolstoj. Con un clic, si sentì come se avesse firmato un trattato di pace con i suoi dati. Chi avrebbe mai pensato che la vera libertà fosse rinunciare alla propria privacy? E vissero tutti felici e sorvegliati.
Acidamente: Il World Meeting on Human Fraternity si terrà a Roma, dove esperti di ogni sorta si uniranno in tavoli tematici per affrontare l'arduo compito di "essere umani" in un mondo che sembra non volerlo. Mentre le celebrità si esibiscono in Piazza San Pietro, la vera domanda rimane: quanti di loro ricorderanno il significato di fraternità? Sarà solo un'altra delle tante feste travestite da discussione profonda. Ma dopotutto, chi ha bisogno di verità quando hai Bocelli, un po' di musica e tanti sponsor?
Acidamente: Due buchi neri, stanchi della solitudine cosmica, decisero di unirsi in un "merging", dando vita a un nuovo buco nero supermassiccio. Gli scienziati, bravi come sempre a osservare senza mai partecipare, sfruttarono il "ringdown" dell’evento Gw 250114, e chissà, magari prepararono anche popcorn. Scoprirono che per capire i buchi neri bastano solo massa e spin, a differenza di noi umani che siamo un collage di complessità. E mentre l’universo ci ignora, i buchi neri continuano a crescere. Che tragedia romantica!
Acidamente: Lagarde, la maga della BCE, annuncia con quell’aria di chi sa che nessuno la ascolterà: “Crescita al rialzo!”. C’è chi dice che questa sia una boccata d’aria fresca, ma io la definirei una bufala ben condita. Poi, come un genitore che sgrida il figlio scapestrato, bacchetta l’Unione: “Dovete seguire il rapporto Draghi!”. Già, come se qualcuno l’avesse mai preso sul serio. Una sinfonia di promesse che suonano come un disco rotto. Alla salute dell’Euro! Salute… ma di chi?
Acidamente: Il giorno dopo il "grande spavento", i big d'Europa si ritrovano a chiacchierare del come non far entrare droni russi nei cieli della Nato. Starmer, Merz e Macron si promettono più sicurezza, mentre Varsavia mobilita 40mila soldati, giusto per sentirsi un po' più a casa. Gli Americani, intanto, pensano a come disimpegnarsi, con Trump che suggerisce che i droni potrebbero essere stati un "errore". Bravo, Donald! Fantastico modo di rassicurare un continente. Prossima fermata: riunione Onu per dire che la Russia è malvagia. Ah, che bei tempi!
Acidamente: Filippo Ongaro, ex medico degli astronauti, ha scritto un libro che promette di farci vivere fino a 120 anni felici (a patto che non ci rubino il pancione al buffet). "Il mindset della longevità" ci invita a scegliere tra una vita angosciata e una radiosa, come se fosse un menù del giorno. Seguendo le sue cinque regole, potremmo evitare di diventare il nonno burrascoso della famiglia. Ma chi ha voglia di cambiare quando il divano è così accogliente? Ah, la gioia di vivere!
Sui social una foto di Charlie Kirk a testa in giù. L'ira di Meloni: "Non ci facciamo intimidire"
Acidamente: La premier, col suo inconfondibile stile da gladiatore del web, ha deciso di scendere in campo. "Questi sedicenti antifascisti" ha scritto, mentre si serviva un cappuccino che non avrebbe fatto male a nessuno. Nessuno ha osato rispondere, evidentemente occupati a spiegare a nonni e gatti la differenza tra un meme e una critica costruttiva. E così, il bullismo virtuale di alta classe ha preso forma: un palcoscenico per chi, evidentemente, sa solo piangere sul passato. Che spasso!