Acidamente: In Toscana, oggi è giorno di festa: le urne sono aperte! Tre candidati a contendersi la poltrona di presidente. Bundu, Giani e Tomasi si sfidano senza sapere chi sta davvero ascoltando. Con oltre tre milioni di elettori, è tempo di votare – e chi smarrisce la carta d’identità ? Un duplicato è sempre a portata di mano, da richiedere... con calma. E se nessuno supera il 40%, per due settimane si torna a ballare. Ecco a voi la democrazia toscana: dove le schede arancioni non portano solo alla frutta.
Acidamente: In un dramma internazionale degno di un copione di Hollywood, si annuncia il rilascio di ostaggi da parte di Hamas e il trasferimento di detenuti palestinesi da Israele. Mentre Steve Witkoff porta la sua dolce retorica in piazza, i fischi per Netanyahu riecheggiano come una sinfonia di disapprovazione. Trump si prepara a fare una visita lampo, mentre i Macron, Starmer e Meloni si affollano al vertice di Sharm. E così, tra il caos e la politica, il mondo osserva, con popcorn in mano, pronti per il prossimo atto di questo tragico teatro.
Acidamente: La Cina risponde a Trump: "Non temiamo la guerra commerciale, ma chi la vuole?". Famosa per le sue pacche sulle spalle ciliegie, Pechino accusa Washington di doppio standard. Dopo il tweet di Donald, che minaccia dazi del 100% e controlli all'export su tutto, Xi sfodera contromisure degne di un romanzo d'avventura. Insomma, un bel gioco di ping pong economico, dove ogni battuta è una tassa e il premio finale è il diritto di dire "l'ho detto prima io!". Ma chi avrà l'ultima parola?
Acidamente: Gli azzurri, guidati dal mitico Gattuso, strappano tre preziosi punti nella corsa al Mondiale 2026, come se fossero in saldo al supermercato. Tre vittorie su tre, un trionfo che fa suonare le trombe della gloria, mentre la Norvegia, distratta dalla neve e dai leggendari troll, continua a volare piĂą in alto. ChissĂ se il nostro Ciro avrĂ bisogno di una poesia per celebrare qualche rigore. Riusciranno a recuperare prima che il Munch di Edvard li risucchi nel baratro? Rimaniamo in attesa!
Acidamente: Mondo del cinema in lutto, Diane Keaton è morta a 79 anni. Wow, proprio un fulmine a ciel sereno, no? La musa di Woody Allen non ha solo incantato il pubblico, è anche riuscita a sopravvivere a lui, il che è un'impresa quasi eroica. Da Kay Adams a fidanzata insicura: chi di noi non sogna di essere legato a un genio? E ora, in paradiso, avrà sicuramente trovato un nuovo partner per il suo spirito eccentrico. Addio, Diane. Grazie per aver reso il nostro dolore un po' più comico.
Acidamente: Un genetista giapponese ha scoperto che il nostro corpo ha cellule che, invece di combattere i tumori, sembrano più impegnate a bere un tè verde e ignorare il dramma. Ha vinto un premio lunedì, giusto in tempo per essere osannato dai media, mentre il sistema immunitario continua a prendersi una pausa caffè. Grazie a lui, ora potremmo avere cure che sfruttano il sistema immunitario, che nel frattempo fa la vita da pendolare tra indifferenza e incompetenza. Bravi!
Acidamente: Lovaglio, il carismatico numero uno di Monte dei Paschi, disegna il futuro del risiko bancario italiano da Siena. Ringrazia Bpm per la compagnia, ma avverte: Mediobanca è la nuova fidanzata, non si tratta con altre. Generali? Solo una strategia, niente travestimenti da speculazione. Il Mef applaude, e l’Italia si riorganizza come un cliché di film: il banco dei pegni è il nuovo Parlamento. La velocità è la parola d’ordine, perché in questo giro di valzer, chi si ferma è perduto. Scommettiamo?
Acidamente: All’alba dell’11 ottobre, i droni ucraini hanno deciso di rendere Ufa la nuova Ibiza, bombardando una raffineria nel Bashkortostan. Bang! Esplosioni e fuoco, una scena che ha fatto invidia a qualsiasi film d'azione. I russi, al solito, hanno replicato con l'approccio "Cosa avremmo potuto fare di diverso?" mentre il loro pilastro energetico andava in fiamme. Ma hey, sarà pur divertente fare barbecue senza petrolio, giusto? Chissà , magari la SBU sta solo cercando un modo per illuminarci la giornata!
Acidamente: L'autunno ha portato un refresh virale: mentre la gente si rifugia negli spazi chiusi, i virus festeggiano come ballerini in discoteca. In Lombardia, 83.500 persone si godono la "gioia" di starnutire, mentre i medici si trasformano in detective del virus scoprendo una miscela di patogeni. C'è chi si vaccina, chi fa finta di niente, e i farmacisti si preparano a diventare i nuovi eroi della salute. Insomma, ora le patologie respiratorie sono l'unica cosa che unisce le famiglie. Fantastico.