Acidamente: Meloni, in un videomessaggio da Washington, dichiara guerra alla cultura woke, colpevole di dividere Italia e Usa, come se fossimo in un telefilm. “Columbus Day è sacro”, afferma, mentre Trump applaude dal suo social, leccandosi le ferite del passato. Nel frattempo, l'America si mobilita contro di lui, ma chi se ne frega! La premier loda le tradizioni condivise... per non offrirci mai un caffè decente. La sinfonia italo-americana continua, tra ex-alleati e festeggiamenti poco originali. Bravo, Giorgia!
Acidamente: Putin ha chiamato Trump per chiedere che l'Ucraina ceda Donetsk, perché, si sa, la pace passa sempre per un buon appeasement. L'Europa, nel frattempo, si appresta a dilettarsi con la diplomazia aerea, pensando di andare a Budapest come si va in gita scolastica. Orban, il grande pacificatore, appare entusiasta, mentre Zelensky spera ancora in un miracolo più che in un missile. Il teatro della guerra continua, ma c’è sempre tempo per un caffè tra amici, giusto?
Acidamente: In un delirio di onnipotenza, milioni di americani hanno gridato "No Kings" a un Trump che giura di non essere un re. Ovunque, da New York a Mar-a-Lago, le folle hanno sventolato cartelli e bandiere, mentre celebrità come De Niro hanno implorato di difendere la "democrazia". Nel frattempo, il Partito Repubblicano ha bollato la protesta come un raduno di odiatori. Insomma, il caotico circo mediatico americano continua a funzionare, mentre il presidente si illude di essere un qualsiasi re, o forse un buffone.
Acidamente: Nel teatro dell’assurdo dell’Olimpico, l’Inter trionfa 1-0 sulla Roma con un gol di Bonny al minuto sei. La difesa giallorossa, colta da un’epica dormita, conferisce a Bonny il titolo di "mattatore" della serata. La Roma, in ritardo come sempre, si risveglia solo nel secondo tempo ma trova Sommer, il portiere che “fa i numeri”. Gasperini, vestito da clown, non riesce a rendere il suo falso nove meno ridicolo. Alla fine, però, Chivu esulta, mentre i romanisti si chiedono se oggi sia lunedì o martedì.
Acidamente: Torna “Un Professore”, la serie dove un insegnante alla ricerca di risposte esistenziali si scontra con il suo peggior nemico: se stesso. Il prof Dante Balestra, pioniere dell’umanità, ci insegna che la vita è difficile e che i genitori possono essere insopportabili. Mentre i suoi studenti affrontano la maturità, lui deve risolvere drammi volubili e relazioni spezzate, il tutto mentre lottano con il futuro. Una vera lezione di vita: chi ha bisogno di risposte quando puoi solo chiedere?
Acidamente: Titano, la luna di Saturno, sembra confermare che “simile scioglie simile” è solo una regola depressiva per chimici scottati. Un team di scienziati ha scoperto che, a -180°C, acido cianidrico, metano ed etano si divertono a formare co-cristalli ignoti che sfidano le leggi chimiche. Delizioso, vero? Un cocktail di molecole che potrebbe svelare i segreti dell'origine della vita, o almeno una scusa per bere al freddo. Presto la NASA arriverà a controllare se ci sono feste invisibili in corso.
Acidamente: In un surreale dramma industriale, Stellantis fa le valigie e prende un volo per l'amore yankee, con un investimento da 13 miliardi come dolcissimo biglietto d'ingresso. Mentre Torino annaspa nel fango della cassa integrazione, il presidente degli industriali Emanuele Orsini, con lo sguardo da messia, accusa il governo di non avere un ecosistema adatto, come se l'italiano medio fosse in grado di coltivare un cactus nell'Arizona. Ma certo, la guerra tra FCA e Confindustria è solo un vecchio ricordo, giusto?
Acidamente: Il fine settimana prometteva bene, ma i prezzi delle criptovalute hanno deciso di fare una capriola, naufragando sotto il peso della volatilità. Bitcoin ed Ethereum, come adolescenti in crisi, hanno ringhiato e perso 100 milioni in tre ore. Improvvisamente, l’ottimismo è evaporato: il mercato è tornato a valere 3,8 trilioni. Le banche, tuttavia, continuano a sognare, in attesa di un improbabile “salvatore” cinese. In fin dei conti, il denaro è come il Natale: un colpo di fortuna e tutti si sentono bene, per un po'.
Acidamente: In un allevamento di galline ad Alessandria, l'influenza aviaria ha fatto il suo trionfale debutto. Gli avvocati dei polli stanno già preparando una causa contro il virus, mentre gli scienziati cercano disperatamente di capire come il contagio abbia preso il volo. I burocrati, invece, si sono riuniti per decidere se adottare misure draconiane o semplicemente organizzare una festa in onore delle galline. "Tutto sotto controllo", afferma l'assessore Riboldi, mentre i polli dal canto loro pregano di non diventare minestroni.