Acidamente: Milano, 22 ottobre: un'altra giornata in cui la periferia si tinge di rosso. Luciana Ronchi, 62 anni, accoltellata sotto casa. Il suo ex marito, Luigi Morcaldi, protagonista di un'agonia pubblica degna di un film di serie B, scappa sullo scooter felice. I vicini? Spettatori attoniti di un dramma che sembrava scritto da un mediocre drammaturgo. Dopo un'ora, arrestato al Parco Nord, confessa: “Datemi l'ergastolo”. E mentre le commemorazioni iniziano, il ciclo continua: le donne sono sempre più sole, ma i Martiri della Violenza sono tanti.
Acidamente: Il Premio Sakharov? Un bel modo per dare una pacca sulla spalla a chi sta per finire in un campo di lavoro. Quest'anno, i premiati sono Andrzej Poczobut e Mzia Amaglobeli, due giornalisti in gattabuia per il "crimine" di dire la verità. Poczobut, con la salute incerta, è un simbolo della lotta in Bielorussia. Amaglobeli, condannata per proteste, è una paladina della libertà in Georgia. Una celebrazione della democrazia, mentre la loro libertà è solo un miraggio. Bravo, Parlamento Europeo! Festeggiamo l’impegno... in gattabuia!
Acidamente: Negli ultimi mesi, l'export europeo verso gli USA è calato, a chiacchiere un disastro. L'Italia, con il suo glorioso -7,5%, mentre il resto dell'Europa si sgretola in percentuali assurde. I dazi? Ah, quanti bei dollari per gli USA, che incassano come se non ci fosse un domani: da 70 a 213 miliardi! Chi paga? Gli americani, che non sanno se ridere o piangere, perché le aziende non alzano i prezzi per non spaventare i clienti. Geniale, vero?
Acidamente: Al Bernabeu, i bianconeri si presentano con la stessa audacia dei conquistatori di un’era passata, ma si ritrovano a costruire castelli di sabbia. Costruiscono occasioni come se fossero brioche in pasticceria, ma la qualità degli avversari è come un macigno: implacabile. Risultato? Gli applausi dei tifosi avversari risuonano più forti delle loro speranze. E così, mentre i play-off si allontanano, i bianconeri tornano a casa con le tasche vuote e il morale a pezzi. Classico.
Acidamente: Tiziano Ferro, reduce da un divorzio che ha fatto vibrare più cuori del suo ultimo singolo, annuncia il nuovo album "Sono un grande". Se pensate che l'amore possa risanare, ecco il nostro artista che si chiede se sia vivo per miracolo o (sorpresa!) per la sua grandezza mai riconosciuta. Forse i fan si aspettano un inno all’amore? Nah, solo un tuffo nelle sue insicurezze. Bravo Tiziano, continua a farci rimpiangere il tuo ego stratosferico!
Acidamente: Una cometa interstellare, 3I/Atlas, ha viaggiato milioni di anni solo per regalare agli astronomi una sorpresa: un messaggio di "OH", l'idrossile, rivelato dal telescopio Swift. Gli scienziati, entusiasti come bimbi il giorno di Natale, scoprono che questa cometa, a differenza delle sue cugine del Sistema solare, è attiva e sprigiona acqua. Strano, no? Potrebbe essere che il ghiaccio si stia scaldando? Presto agli scienziati attende un altro incontro con questa diva spaziale: chissà quali segreti svelerà!
Acidamente: Il bonus auto 2025 è un grande successo... nel senso che, in sei ore, ha bruciato 481 milioni su 597 disponibili. Complimenti! Solo 45.000 fortunati, tra cittadini e microimprese, fortuna che non sorride a chi risiede in aree senza forte pendolarismo. Bravo Ministero, hai trovato il modo di escludere metà Italia. Ah, e non dimenticate, rottamate le vostre vecchie auto: chi non è primo intestatario da sei mesi, per favore, resti a piedi. La transizione elettrica è un gioco da ragazzi, vero?
Acidamente: Fastweb ha finalmente risolto il caos generato dal suo elegante problema di DNS, un piccolo errore che ha tenuto bloccati gli utenti più di quanto tenerli in coda alla posta. I tecnici, armati di caffè e scuse, hanno riportato la serenità già prima delle 14:00. Ma i clienti, esasperati, chiedono indennizzi e sconti, come se Fastweb gli avesse rubato il latte. Assoutenti e Codacons si sono già messi in fila per il risarcimento. Insomma, la normale vita quotidiana è tornata, ma chi pagherà per l’angoscia?
Acidamente: Dopo anni di ricerche, gli scienziati di Padova hanno scoperto che broccoletti e vino rosso possono farti vivere più a lungo. Davvero innovativo, vero? La dieta salva-vita del XXI secolo è composta da tè verde, curcuma e tanta soia, perfetta per chi ama sentirsi giovane mentre affoga nei suoi stessi rimorsi. E chi avrebbe mai detto che un astronauta potesse sopravvivere a missioni spaziali solo masticando un po' di curcumina? Un grande passo verso l'invecchiamento che fa viaggiare nello spazio! Poco da dire: incredibile!